GEODIS premiata ancora una volta da EcoVadis per la sua politica sulla Corporate Social Responsibility (CSR)

05 dicembre 2016

EcoVadis, la prima piattaforma collaborativa che fornisce valutazioni delle prestazioni delle imprese in termini di sviluppo sostenibile, ha certificato come GEODIS sia classificata nel top 9% di tutti i fornitori valutati a riconoscimento dell'eccellenza della sua politica sulla Corporate Social Responsibility. A partire dal 2015, GEODIS è stata classificata al livello "Advanced" e la sua politica RSI come "Gold".

GEODIS resta al primo posto nella sua categoria tra le 252 società valutate. Il Gruppo si classifica nel top 9% dei fornitori valutati da EcoVadis, includendo tutte le categorie.

Nel sistema di valutazione di EcoVadis, con livello "Advanced" si intende che la strategia di GEODIS è fondata su un "approccio alla CSR strutturato, impegni quantificati, azioni tangibili per tutti gli aspetti, informazioni dettagliate sulla loro attuazione, rendicontazione della CSR e indicatori di performance".

La valutazione rispecchia l'esteso lavoro svolto da GEODIS sugli aspetti della CSR nell'arco di diversi anni. "La Corporate Social Responsibility richiede di occuparsi di problematiche ambientali, sociali e societarie a livello dell'intera organizzazione, nelle attività economiche e interazioni con vari stakeholder, sia esterni (clienti, fornitori di servizi...) che interni (azionista, dipendenti…)", afferma Marie-Christine Lombard, Chief Executive Officer di GEODIS. "Affrontiamo queste molteplici sfide grazie a una politica concreta sulla CSR, nonché ad un approccio sistematico e strutturato cercando al contempo di essere il partner leader per la crescita sostenibile dei clienti, e siamo orgogliosi di essere premiati da un'istituzione come EcoVadis".

ecoVadis

La valutazione di EcoVadis affronta quattro aspetti - ambiente, sociale, etica commerciale e approvvigionamento responsabile – e 21 criteri.

 

Il punteggio attribuito a GEODIS è ripartito come segue:

- Ambiente: 80/100.

In tale ambito, GEODIS si classifica nell'1% dei top fornitori valutati da EcoVadis. I punti di forza del Gruppo sono il suo coinvolgimento in iniziative esterne (quali il Global Logistics Emissions Council e il Clean Cargo Working Group), il contenuto del suo Report CSR e la qualità della sua rendicontazione sulla CSR, in conformità alle linee guida della Global Reporting Initiative (GRI)*. EcoVadis ha inoltre messo in evidenza l'attuazione della segnalazione delle emissioni di CO2 per i clienti, il rinnovo regolare della flotta e dei suoi strumenti, insieme a iniziative per la riduzione dell'impatto ambientale (CO2, rumore, rifiuti...).

- Sociale: 70/100.

GEODIS si classifica nel 2% dei top fornitori valutati, nello specifico per i punti di forza rappresentati dall'attuazione della certificazione Investors in People (IIP)**, dalla formazione regolare su salute e sicurezza sul lavoro per i suoi vettori, dai risultati delle indagini sulla soddisfazione dei dipendenti e dalle misure speciali introdotte per promuovere l'integrazione di persone con disabilità.

- Etica commerciale: 40/100.

EcoVadis ha evidenziato le procedure di allerta del Gruppo, i controlli interni per la lotta alla corruzione e il modulo di e-learning in merito ai principali punti dell'etica commerciale.

- Approvvigionamento responsabile: 60/100.

Per EcoVadis, i punti di forza di GEODIS sono l'integrazione dei criteri ambientali e sociali nei contratti e nelle valutazioni dei fornitori.

 

* La Global Reporting Initiative (GRI) è una struttura costituita da stakeholder e partner (nel mondo delle imprese, delle società di revisione contabile, dei rappresentanti governativi e delle organizzazioni per i diritti umani, dell'ambiente e del lavoro) che crea un quadro di riferimento comune per la redazione di relazioni sullo sviluppo sostenibile.

**GEODIS ha assunto l'impegno nei confronti di una politica di certificazione ufficiale ai sensi di uno standard internazionale riconosciuto per la gestione delle risorse umane e ha scelto l'accreditamento Investors in People.

Contatti

Contatti

Offerte di lavoro

Offerte di lavoro

Scopri di più sulle offerte di lavoro in Italia!